-
Colle di Val d'Elsa
...
- Home
- Colle di Val d'Elsa
Colle di Val d'Elsa è la città del cristallo
Colle di Val d'Elsa è situata nel cuore della Toscana, tra le città di Siena, Firenze e Volterra, sul percorso della via Francigena, la strada medioevale del pellegrinaggio verso Roma.
Centro di arte e cultura per tutto il XX secolo, oggi Colle di Val d'Elsa si presenta come una ridente città di oltre 20.000 abitanti, con antiche e moderne architetture immerse fra le verdi colline bagnate dal fiume Elsa. L'abitato è composto da una parte più antica situata sulla collina, il medioevale "Borgo", e da una parte, il "Piano", più recente per diffusione urbana e da sempre adibito alle attività produttive e disposto lungo il tracciato delle antiche gore.
Quest'ultime sono le canalizzazioni artificiali del fiume Elsa, costruite nel corso dei secoli a partire dai primi del 200, con la presenza di numerosi edifici andanti ad acqua, come mulini, cartiere e gualchiere. Le gore in questo senso furono quindi un fattore decisivo per l'economica della città, favorendo lo sviluppo delle attività industriali. Attività industriali caratterizzate oggi dalla produzione del cristallo. Colle di Val d'Elsa è la "Città del Cristallo" con il 15% di tutta la produzione mondiale. Fra i personaggi di levatura internazionale che qui ebbero i natali, ricordiamo Arnolfo di Cambio, scultore e architetto del Duomo di Firenze.